Aggiungi...


Condividi questo articolo

mercoledì 8 agosto 2012

"Le idee migliori sono proprietà di tutti" (Seneca)


Smaltimento capsule caffè: Capannori tra i 3 Comuni italiani inseriti nel progetto pilota dell'Università Federico II di Napoli
 

Il Comune di Capannori è uno dei tre Comuni italiani, insieme al comune di Portici e a un terzo di prossima individuazione, a far parte del progetto pilota per l’implementazione di modelli di recupero e selezione delle capsule esauste di caffè finalizzati al loro riutilizzo. “
 
Riciclo dei pannolini, al via il primo sistema in Italia
 

"Il 3% dei rifiuti urbani prodotti ogni anno in Italia è costituito da prodotti assorbenti per la persona: pannolini, assorbenti igienici, prodotti per l’incontinenza. Si tratta di materiali non riciclabili, che finiscono inesorabilmente in discarica o negli inceneritori. Per ridurre l’impatto di pannolini e simili si possono scegliere i pannolini lavabili, ma non tutti hanno il tempo e le energie necessari per convertirsi al lavabile. Come fare, allora per ridurre l’impatto di questi materiali?"


I D E U Z Z A !

Tanti altri imballaggi e rifiuti possono diminuire il volume di immondizie che si producono. Si possono evitare superflui impacchettamenti e si può stabilire, con le industrie che mettono sul mercato un prodotto, che chi produce rifiuti riciclabili, ancor prima di mettere quel prodotto in commercio deve ricercare le soluzioni per la raccolta e il riciclaggio di quel rifiuto.