Aggiungi...


Condividi questo articolo

lunedì 13 agosto 2012

Belluno: Luci e... buio

Serve Piano d'Illuminazione Comunale... e altro


A giugno scrivevo nel mio blog ( http://gcancemi.blogspot.it/2012/06/v-behaviorurldefaultvmlo.html ) della necessità di rivedere l’illuminazione cittadina a Belluno, per una questione di risparmio energetico ma soprattutto per verificare se esiste un inquinamento luminoso da evitare.
Ricordavo che Il “Piano dell’illuminazione per il contenimento dell’inquinamento luminoso (PICIL)” nelle, relativamente, recenti norme della l. r. n.17/2009, prevede che dopo tre anni, dall’entrata in vigore della legge, i comuni debbono redigere il citato piano.
In data odierna, trovandomi a passare per via Camillo Benso Conte di Cavour, sul marciapiede che costeggia le vicine scuole, ho potuto constatare che lì di illuminazione non ve n’è. O meglio i pali dell’illuminazione stradale che dovrebbero illuminare anche il marciapiede, sbucano dai rami degli delle piante che alberano la via e occultano ogni prevista proiezione di luce verso il marciapiede.




Quest’assenza di luce lungo quel marciapiede, abbastanza dissestato, aumenta il rischio in merito a sicurezza, inciampo o incidente di qualsiasi genere per il malcapitato passante in ora notturna.


Ciò premesso, penso sia non più rinviabile un Piano per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso, le cui risorse in parte sono previste dalla legge con un contributo da richiedere alla Regione entro il 31 maggio di ogni anno. Con l’occasione anche una sistemazione di quel marciapiede citato e alcuni altri non sarebbe male. In ogni caso, è sempre bene avere pronti dei progetti, che servono alla città, almeno nel cassetto. Trovare le risorse anche dopo, diventa più facile.