LA NUOVA PRENOTAZIONE AI SEMAFORI PER IL PASSAGGIO PEDONALE
Data:
09/08/2012 15:33
Oggetto:
Nuovo impianto semaforico incrocio via Segato, istruzioni per l'uso
Descrizione:
Da
qualche settimana è stato ultimato l'intervento di manutenzione
all'impianto semaforico denominato “Delle Alpi” all'incrocio delle vie
Segato, Fantuzzi, Tissi e Tasso, per un importo dei lavori di € 5.447.Come già nell'adiacente impianto semaforico della stazione, sono stati sostituiti i vecchi dispositivi di richiesta e dispositivi sonori per ipovedenti con apparecchiature omologate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (secondo quanto previsto dall'art. 6.4 del D.P.R. 24 Luglio 1996 n.503, dal codice della Strada art. 41 comma 5 e dal suo Regolamento di esecuzione e di attuazione Art. 162 comma 5).
Il nuovo semaforo, predisposto per la regolazione del segnale acustico per non vedenti, ha dei dispositivi leggermente diversi dai precedenti, che hanno causato qualche perplessità tra gli utenti. Ecco una breve descrizione di come funziona l'impianto.
La richiesta effettuata dai non vedenti viene invece attivata attraverso un pulsante personalizzato posto nella parte inferiore del dispositivo (che nella foto non si vede).
La richiesta di prenotazione viene confermata con l'accensione dei led verdi in fronte al dispositivo per i normali pedoni e con una segnalazione acustica di conferma per la prenotazione del non vedente.
dispositivo che provvede all’emissione del segnale acustico di via libera con 60 impulsi sonori al minuto per la fase di verde pedonale e 120 impulsi sonori al minuto per la fase di giallo.
Sensore per la rilevazione del rumore di fondo per la regolazione automatica del volume dell'impulso sonoro.
***
Mie annotazioni personali
Lungi da me il volere continuare la questione per spirito polemico. Mi preme però solo rilevare che i termini delle risposte datemi, mi suonano come il “latinorum” di Don Abbondio. Nulla da eccepire sugli standard consolidati dei semafori. Mi incuriosisce solo la logica che sottende la spiegazione che mi è stata data.
È fuori dagli
standard consolidati, per esempio, una semplice iscrizione in “Braille” sullo
stesso pulsante, dei cosiddetti “normali”, come unico comando? In quanto ai cittadini che segnalano la
superfluità del segnale acustico, e se
avessero gli stessi cittadini segnalato che gli scivoli dei marciapiedi sono
anch’essi superflui, il Comune li avrebbe rimossi?
Nessun commento:
Posta un commento