Aggiungi...


Condividi questo articolo

venerdì 11 novembre 2011

LEONARDO, continua... a stupirci

La bicicletta


Leonardo
"Genio nell’arte antica e moderna"
" Mito nell’arte contemporanea"
LE MACCHINE DI LEONARDO

Modelli, che riproducono alcune macchine di Leonardo.


                                                                          L'organo di cannoni






























 Ogni singola macchina è stata costruita assemblando appositi pezzi pretagliati. Il montaggio è stato effettuato con la collaborazione
dei miei nipoti (Gianluca e Stefano). 
Consta di dieci pezzi.








La gru




L'escavatrice

Il carro da combattimento

Il maglio
L'elicottero

Al momento le ultime due sono in fase di costruzione


 Belluno, novembre 2011

Nuove su LEONARDO
(Da La Nazione-Firenze)
Firenze, 3 dicembre 2011 - La scoperta di una nuova intercapedine alimenta la speranza di ritrovare il leggendario affresco di Leonardo. Continuano le ricerche dietro una parete del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio dove, con una sonda si cerca laBattaglia di Anghiari.
Nelle ultime due notti la microcamera usata per studiare l'interno del muro ha evidenziato altri tre vuoti, di un'ampiezza apparente tra uno e due centimetri, dando così altre conferme - dopo il primo saggio positivo del 29 novembre scorso - alla teoria di Maurizio Seracini circa l'esistenza di uno spazio lasciato da Giorgio Vasari proprio per salvare l'affresco di Leonardo.

''Sono stati esplorati punti situati nella parte centrale dell'affresco di Vasari che vediamo oggi; sono antiche stuccature, fessure naturali del muro, perdite di colore, fenditure millimetriche da cui la sonda può passare senza problemi per la conservazione del dipinto'', ha spiegato Marco Ciatti dell'Opificio delle Pietre dure, istituto che affianca lo staff di Seracini. In totale, dopo il primo saggio, ora sono diventati quattro i punti di 'attacco', dei sette autorizzati dal ministero e dalla soprintendenza, dove la sonda mostra che c'è un vuoto tra la parete più recente e quella precedente. La ricerca prevede che la notte prossima la sonda 'esplorera' altre due fessure; successivamente l'ultima.