Aggiungi...


Condividi questo articolo

martedì 13 marzo 2012

Il grande fratello, di memoria orwelliana, a Caltanissetta



SICUREZZA, PROGETTO VIDEOSORVEGLIANZA IN CINQUE COMUNI DELLA SICILIA

Sono cinque i progetti sulla videosorveglianza territoriale relativi alla Sicilia approvati dall’ultimo Comitato di valutazione del Pon Sicurezza, il Programma gestito dal ministero dell’Interno e cofinanziato dall’Unione europea. Le proposte riguardano l’installazione di telecamere in cinque comuni dell’isola: Caltanisetta, Agrigento, Favara (AG), Alcamo (TP), Mazara del Vallo (TP). In Sicilia, come nelle altre regioni Obiettivo Convergenza, la richiesta di finanziamento da parte degli enti locali per progetti di videosorveglianza è stata molto alta.
In Sicilia, come nelle altre regioni Obiettivo Convergenza, la richiesta di finanziamento da parte degli enti locali per progetti di videosorveglianza è stata molto alta. Le amministrazioni recepiscono del resto le richieste di cittadini e commercianti di intensificare l’azione di prevenzione e controllo contro gli episodi di microcriminalità e vandalismo.
Nel quadro delle richieste in Sicilia il Programma Operativo Nazionale ‘Sicurezza per lo sviluppo Obiettivo Convergenza 2007-2013’ ha ammesso a finanziamento il progetto di implementazione dei sistemi di videosorveglianza del comune di Caltanissetta. Le nuove telecamere verranno installate in prossimità di alcune scuole, degli accessi alla città e delle arterie viarie più frequentate, della stazione e di alcune ville comunali e in alcuni quartieri considerati a rischio. Il totale di telecamere previste nel progetto è di 75.