Aggiungi...


Condividi questo articolo

domenica 20 novembre 2011

Contrassegno per disabili


Liberiamoci dai "furbi"

Oggi 26 agosto 2012, a circa un anno di distanza non sembra essere successo nulla! Continuo a notare che il parcheggio di Piazza Piloni continua ad ospitare, e con una certa frequenza, auto che non sembrano essere idonee a persone con difficoltà/disabilità personali motorie.
Non vorrei che chi ha veramente bisogno di un così comodo parcheggio, da disabile in difficoltà per deambulare, ne venisse privato da qualche furbo.

***

Un anno fa circa


Passando per Piazza Piloni, in prossimità del Centro Piero Rossi, alle 15,30 circa del 20/11/2011, ho visto che piccoli gruppi di persone si fermavano nei pressi di un’auto posteggiata in un parcheggio riservato ai disabili e si allontanavano commentando e ridendo, suppongo per quell’auto. Mi sono avvicinato e ho potuto constatare che erano attratti da una bassissima macchina sportiva che esponeva il contrassegno di disabile.
Vi sembra un'auto per disabile questa?
Ricordo per me stesso che il regolamento del Codice della Strada prevede un contrassegno apposito per: “persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta”.
Inutile dire che l’intestatario di tale auto non poteva avere certo disabilità motorie, né potevano averne nonnetto o nonnetta, intestatari da scorrazzare, per un’auto che si alzava da terra un metro, metro e dieci circa.



Mi limito solo ad avere qualche dubbio. Ma credo di aver visto proprio in quella piazza in quei parcheggi spesso auto di grossa cilindrata o comunque auto che poco si addicono al disabile comune.
Mi viene da chiedere al Sindaco di Belluno: non le sembra che la polizia locale potrebbe fare qualche verifica in più per evitare ogni eventuale abuso di qualcuno che usufruisce di un servizio riservato a chi ha veramente un reale bisogno?