Aggiungi...


Condividi questo articolo

lunedì 16 maggio 2016

ERBARIO-MUSEO







Il Parco delle Dolomiti patrimonio dell'umanità si conosce, il centro di accoglienza ERBARIO-MUSEO di Belluno, presente in adiacenza con il Circolo Culturale “Piero Rossi” è meno noto, ma assai interessante per il territorio, e non solo.
La struttura è un luogo di studio e di apprendimento che tutti dovrebbero conoscere. 

Archivi cartacei, reperti storici di erbari con piante essiccate provenienti dalle essenze presenti sulle Dolomiti, accogliente sala-archivio multimediale e una qualificata guida scientifica sono a disposizione delle scolaresche di ogni ordine e grado ma anche di un pubblico adulto.

Personalmente ho visitato questa preziosa risorsa culturale e trovo che sono migliorabili gli orari di ricevimento del pubblico, la riconoscibilità del luogo e la divulgazione di questo particolare sapere. Auspico che si faccia una adeguata pubblicizzazione e si dia una migliore visibilità di cui non noto i segni e le premesse. 


Al di là di questi miei opinabili rilievi, mi sembra che questo nuovo inserimento nel novero delle agenzie culturali è un buon segno di ulteriore promozione territoriale, che arricchisce le opportunità, le conoscenze e il vivere sociale.

Giuseppe Cancemi