Aggiungi...


Condividi questo articolo

domenica 5 agosto 2012

Beni culturali


Belluno: la Fontana Gajarda
                                                                                           


Un visitatore del centro storico della città, non può fare a meno di notare una diffusione copiosa di fonti d’acqua. Tra la moltitudine vi è, in un angolo di Piazza Duomo, l’antico pozzo del XIV sec. a forma di prisma esagonale, in figura,  conosciuto come Fontana Gajarda. Nella strategia difensiva di quel secolo, serviva a rifornire d’acqua la città in caso di assedio. Il nome deriva dell’attigua porta nelle mura di cinta dell’antica città. Le specchiature, nelle sei facce, come si vede, riportano scritti e bassorilievi. 




Una lapide commemorativa a terra, ci dice quando è stato fatto l’ultimo restauro:
"RESTAURO DELLA FONTANA GAJARDA"

L'IMPRESA DEON S.R.L.ALLA CITTA' DI
BELLUNO IN MEMORIA DI LUCIANO DEON
(1916 - 1996). SUO FONDATORE 
GIUGNO 1999



È una delle numerose fonti d’acqua presenti a Belluno in centro storico, con caratteristiche monumentali dell’epoca.
 La città, nella sua ricchezza di Fontane monumentali, mostra nel suo centro parecchi esemplari con caratteristiche tipologiche che possiamo annoverare tra quelle dette a fuso e a muro.

L’acqua è sempre stata un bene prezioso di tutti, e nel ‘400 già i bellunesi lo dimostravano con l’eleganza monumentale delle fonti idriche, la loro equa distribuzione nel territorio comunale e il pregio dei materiali con cui venivano costruite le fontane. Il bene primario acqua apparteneva alla collettività ancor prima d’esser concesso al singolo.
Tant’è l’importanza dell’acqua per le comunità alpine che, nelle generazioni passate, si sentiva il bisogno di menzionare l’acqua e il suo ecosistema anche nelle leggende popolari. Nella mitologia e nei racconti, l’acqua veniva affidata alla custodia e alla protezione legandola ora a donne bellissime (buone) ora a brutte megere (cattive), chiamate comunque Anguane.

Fontana di Sant’Elena o di Santa Maria dei Battuti 


Le altre fontane di Belluno (riportate in Wikipedia):

Nessun commento:

Posta un commento