Aggiungi...


Condividi questo articolo

domenica 3 giugno 2012

Caltanissetta: Economia sospesa


LA VOGLIA DI FARE

Da ...

Pasquale Carlo Tornatore

"Questa mattina sono andato a trovare un vecchio pastore, che insieme ai figli, nelle colline tra Caltanissetta e Marianopoli alleva le sue pecore e produce degli ottimi pecorini di latte crudo e ricotta. Parlando con lui mi ha colpito la passione, la dignità e la voglia di continuare questo difficile mestiere, che ancora accomuna molti piccoli agricoltori della nostra bella e difficile terra, e mi ha fatto molto piacere vedere anche i figli e i nipoti impegnati in questa domenica a tosare le pecore. La speranza di rinascita di questa nostra terra è anche nelle loro menti e nelle loro mani."


***

 

7 giugno 2012

Dai monti di Girafi alle tavole. Nasce linea di erbe aromatiche

 

Pasquale Carlo Tornatore

Ho parlato pochi giorni fa con Gero Bonfante, questo trentottene ex operaio che insieme alla moglie ha deciso di coltivare, produrre e commercializzare erbe aromatiche nelle colline di Girafi, una delle tante contrade che cingono Mussomeli.

E queste notizie mi confermano che lentamente, ma concretamente, siamo sulla buona strada per la rinascita del nostro territorio. Sempre più persone, e tra questi giovani e famiglie, ritornano o inziano a coltivare la “terra madre” e questo è un buon segno che ci deve rendere più ottimisti sul futuro!


http://www.ilfattonisseno.it/2012/06/dai-monti-di-girafi-alle-tavole-nasce-linea-di-erbe-aromatiche/#comment-4057

1 commento:

  1. In Sicilia la crisi economica morde. Morde eccome! Eppure anche se diversamente dall'Emilia (impaurita più dall'incessabile terremoto) le attività primarie, appaiono come i punti da cui partire per avviare l'economia e lo sviluppo. L'esempio appena riportato non è l'unico, e si fa sempre più forte la voce che agricoltura e zootecnia possano essere il volano per fare decollare in Sicilia la ripresa economica. Certo, anche un'edilizia di recupero, rinnovo e messa in sicurezza di scuole, beni culturali, opifici, e persino di centri commerciali fanno parte di un new deal per meglio aggredire e superare la crisi.
    La politica siciliana, oramai sclerotizzata, deve innovarsi, e la società che ne è lo specchio ha responsabilità e forza di questo non più rinviabile evento.
    Ai siciliani l'onore e l'onere della riscossa!
    (Giuseppe Cancemi)

    RispondiElimina